Capela de Nossa Senhora da Penha. Situada presso l'Estuário do Iguape, la capella maggiore e la navata sono integralmente rivestite di ceramiche tipo ""massaroca" del XVII secolo.
Ordem Terceira de São Francisco.Rua Inácio Accioli, Pelourinho, tel.321-6968. 8h/11h30 e 13h/17h (lun-ven).
L'ltare principale è ricoperto d'oro e la facciata è l'unica di tutto il Brasile totalmente in pietra. Custodisce una meridiana ed un museo che riproduce un salone nobile. Internamente, l'attrazione principale sono i pannelli di ceramiche azulejo che narrano il matrimonio di dom José I con Maria di Borbone.
Catedral Basílica.Praça 15 de Novembro, Pelourinho, 321-4573. 8h/11h30 e 14h/17h30 (lun-sáb); 8h/11h30 (dom). E' la quarta ed ultima chiesa rimanente dei gli edifici che fanno parte del complesso architettonico del Colegio de Jesus e sul soffitto mostra l'emblema della Compagnia di Gesù; all'interno infatti ci sono le immagini di São Francisco Xavier, São Francisco de Borja e Santo Inácio Loyola.
Fu costruita nel secolo XVII utilizzando materiali quali oro, marmo, legno di jacarandá e osso di tartaruga. La struttura possiede due torri. Sono ancora presenti tracce dell'architettura portoghese e mescola lo stile barroco col rococó. L'oro nelle chiese sta a significare che tutta la ricchezza terrena è ancora poca se comparata con quella del Regno dei Cieli.
In questa basilica, fu sepolto il terzo Governatore Generale del Brasile Mem de Sá e ci passò gli ultimi momenti della sua vita Padre Antônio Vieira famoso per i suoi sermoni energici. Tra i pezzi di pregio, c'è una statua di San Francesco Xavier patrono della città del 1986 ed un presepio nel sottosuolo. La chiesa viene utilizzata per i concerti del Gruppo Barocco di Bahia e dell'Orchestra Sinfonica di Bahia.
Igreja do Nosso Senhor do Bonfim. Largo do Bonfim, Bonfim, tel.316-2196. 6h/12h e 14h/18h (mar-dom). Construita su di una collina tra il 1745 ed il 1772, si cotraddistingue per un pregiatissimo crocifisso del Senhor do Bonfim in ebano con decori in argento e rappresenta un luogo di grande devozione per il popolo Bahiano. L'altare è ricoperto in oro ed il soffitto mostra un dipinto del secolo scorso rappresentante la passione di Cristo.
Il giorno dedicato al culto del Senhor do Bonfins è il venerdì che nel sincretismo religioso bahiano equivale al dio Oxalà. Nella chiesa è anche presente un museo degli ex-voto per grazie ricevute.
In gennaio, migliaia di persone camminano 8 km partendo dalla Igreja da Conceição da Praia per la festa "da lavagem" della scalinata della chiesa di Bonfim.